Gentile utente,
in questa sezione avrai la possibilità di pubblicare le tue domande, rigorosamente in forma anonima (il tuo indirizzo e-mail ed ogni altro elemento atto ad identificarti non verranno visualizzati), mediante la compilazione del form interattivo in fondo alla pagina.

Provvederò a fornirti la risposta desiderata, pubblicandola in questa pagina nel più breve tempo possibile, affinchè la stessa sia al contempo di ausilio all'intera collettività.

RICERCA ARGOMENTI

LE DOMANDE DEGLI UTENTI
Invidia mi sento inferiore 09/06/2017
Alessio
DOMANDA

Salve le volevo chiedere un consulto online.. da temo ho notato che provo invidia verso chi mi circonda nel mio paese e anche sconosciuti e ho come il desiderio di  ontrollare  cosa fanno (lavoro etc ) a volte mi capita ad esempio mentre lavoro sono un agente di controllare se lavorino o meno se siano a casa etc e mi sembra incredibile che ne sia curioso. Vorrei dei consigli da lei per smettere e r8prendere la mia normale  vita questo mi crea un senso di inferiorità come se mi sentissi meno bravo meno interessante etc (es. Un mio amico fa il commercialista vedo se è in ufficio o meno ) e e come se mi sentissi inferiore a lui .. questo era un esempio..se non le disturbo le chiederei se posso avere sue dritte grazie mille se può rispondere per email grazie

IL DOTT.LUPO RISPONDE

Gentile Alessio,

innanzitutto la ringrazio per la richiesta e per la fiducia accordatami.

L’invidia, come le altre emozioni, è un sentimento normale che noi tutti possiamo provare, a volte può esserci anche utile per spronarci a fare di meglio e a raggiungere dei nostri desideri o obiettivi. Diventa causa di malessere quando in un certo senso non solo ci blocca ma ci porta anche sperimentare malessere in modo duraturo e a fare paragoni o confronti con gli altri. In casi del genere anziché rimanere come dire, centrati su noi stessi ci lasciamo trascinare dagli altri, per noi diventa importante ciò che fanno o pensano gli altri.

Fare questo ci allontana dai nostri obiettivi dato che non focalizziamo in modo funzionale le nostre energie e le nostre attività. Questi paragoni poi ci portano a sentirci inferiori o inadeguati, come se ne uscissimo quasi sempre sconfitti o in difetto, molto spesso questo ci provoca rabbia, nervosismo o malumore, mettendo a rischio non solo il nostro benessere personale ma anche le relazioni.

Non è possibile, dalle poche informazioni da lei fornitemi, cosa sta accadendo a lei in questo periodo, indi per cui mi è difficile poterle dare dei suggerimenti. Bisognerebbe approfondire aspetti dei lei e della sua vita tramite almeno un colloquio esplorativo.

Se vuole può fissare un appuntamento per un colloquio e cerchiamo assieme di approfondire e comprendere meglio cosa sta accadendo.

Io ricevo a Battipaglia (SA) in via Olevano 169, mi può scrivere all’indirizzo email: vitolupo@email.it o chiamarmi al 3337939373, il primo colloquio è gratuito.

Se vuole mi può scrivere ancora per altre domande o chiarimenti.

La saluto e le auguro un sereno week-end.

Dott. Lupo

NAVIGA TRA LE DOMANDE

pagina: 1
PUBBLICA LA TUA DOMANDA IN FORMA ANONIMA

Gentile utente,
compilando il form sottostante potrai formulare la tua domanda, alla quale prontamente provvederò a dare risposta, pubblicata su queste pagine. Ribadiamo che il tutto avviente garantendo pienamente la tua privacy e l'anonimato, dal momento che l'indirizzo e-mail da te fornito occorre esclusivamente per permettere al sistema automatizzato di comunicarti l'avvenuta pubblicazione della risposta e non verrà in alcun modo comunicato a terzi, nel più assoluto e ferreo rispetto delle vigenti disposizioni di legge, nonchè del codice deontologico professionale.

preload_banner.pngpreload_banner_disturbi.pngpreload_banner_esperto.pngpreload_banner_index.pngpreload_banner_news.pngpreload_banner_studio.pngpreload_btn_disturbi.pngpreload_btn_disturbi_on.pngpreload_btn_esperto.pngpreload_btn_esperto_on.pngpreload_btn_home.pngpreload_btn_home_on.pngpreload_btn_news.pngpreload_btn_news_on.pngpreload_btn_studio.pngpreload_btn_studio_on.pngpreload_caricamento.gifpreload_copy_lck.pngpreload_copy_txt.pngpreload_dariocarbone.pngpreload_dx_bot.pngpreload_dx_mid.pngpreload_dx_top.pngpreload_facebooklogo.pngpreload_favicon.icopreload_ff.pngpreload_jquery.pngpreload_logo.jpgpreload_php.pngpreload_sfondo.jpgpreload_sx_bot.pngpreload_sx_mid.pngpreload_sx_top.pngpreload_sx_top_articoli.pngpreload_sx_top_fb.pngpreload_textmenu.pngpreload_w3c.png