Gentile utente,
in questa pagina ti sarà possibile visualizzare tutti gli articoli ed i link di approfondimento pubblicati su questo sito, elencati ed impaginati in ordine cronologico dal più recente oppure, se preferisci, navigare direttamente alla singola notizia, utilizzando il menu visibile alla tua sinistra.

In alternativa, potrai anche ricercare un termine specifico tra gli articoli, mediante l'apposito box sottostante.

RICERCA ARGOMENTI

ULTIMO ARTICOLO INSERITO

imgnews

I bisogni dei bambini e i capricci dei genitori viziati

08/01/2018

Non esistono bambini viziati o capricciosi, toglietevelo dalla testa.

Esistono bambini con bisogni non compresi: bisogni d'affetto, di amore, di attenzioni, di coinvolgimento, di giocare con loro, di fare qualcosa assieme, di essere apprezzati, accettati, valorizzati o altro. Tuttavia questi bisogni, quando sono troppo piccoli, non li sanno esprimere, non hanno le parole, non li riescono nemmeno a pensare perché il cervello e le strutture linguistiche e cognitive, non sono ancora mature.

E allora esprimono i loro bisogni in modi e comportamenti per così dire spontanei, istintivi, spesso con atteggiamenti visti in famiglia e appresi dai genitori, non possono fare altro, sono bisogni primari come mangiare e dormire. Siamo noi genitori che li scambiamo per capricci, ci fa comodo. Quando poi diventano più grandicelli, si comportano ancora allo stesso modo, ma solo perché ormai certi comportamenti sono acquisiti, consolidati. Proprio perché non riconosciuti, compresi o validati dai genitori quando erano infanti o bambini, e quindi non modificati sul nascere, certe modalità di reazione si sono rinforzate, sono diventate automatiche e spesso si perpetuano anche da adulti (ad esempio in quelle situazioni in cui gli stessi bisogni insoddisfatti da bambini si riattivano sotto forma di desideri, le situazioni adulte sono completamente diverse ma le emozioni e le sensazioni provate sono le stesse di quando avevano 3-5 anni).

Non c'è nulla da fare, i bambini hanno SEMPRE ragione. Buon inizio Anno.

Vito Lupo

CONDIVIDI SU:

 

NAVIGA TRA GLI ARTICOLI

pagina: 1
preload_banner.pngpreload_banner_disturbi.pngpreload_banner_esperto.pngpreload_banner_index.pngpreload_banner_news.pngpreload_banner_studio.pngpreload_btn_disturbi.pngpreload_btn_disturbi_on.pngpreload_btn_esperto.pngpreload_btn_esperto_on.pngpreload_btn_home.pngpreload_btn_home_on.pngpreload_btn_news.pngpreload_btn_news_on.pngpreload_btn_studio.pngpreload_btn_studio_on.pngpreload_caricamento.gifpreload_copy_lck.pngpreload_copy_txt.pngpreload_dariocarbone.pngpreload_dx_bot.pngpreload_dx_mid.pngpreload_dx_top.pngpreload_facebooklogo.pngpreload_favicon.icopreload_ff.pngpreload_jquery.pngpreload_logo.jpgpreload_php.pngpreload_sfondo.jpgpreload_sx_bot.pngpreload_sx_mid.pngpreload_sx_top.pngpreload_sx_top_articoli.pngpreload_sx_top_fb.pngpreload_textmenu.pngpreload_w3c.png